LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Fiammetta Lucattini
Spaventapasseri

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Come un pupazzo

di paglia, inetto

al suo lavoro,

Shira fu seviziata

per due orrendi giorni.

Non bastò lo stupro

di gruppo, le accecarono

gli occhi nerissimi,

la mutilarono quasi bestie

insaziabili e fuggirono

i vigliacchi, come iene.

Dopo ventiquattro mesi

di processo da burla

ancora il padre, solenne,

accende un lumino

ogni giorno, dinnanzi all'immagine

di lei, la bella violata.

Tornava quella sera

maledetta, dal duro

lavoro ed il suo sari

impolverato sedusse,

ad arte, il branco

dei maschi vogliosi

di carne verginale.

Lo dicono le donne,

lo affermano le donne,

ed il puzzo della loro

"verecondia" muliebre sale

fino al cielo e precipita

sulla terra avvelenata.

 

N.d.A.: non c'è nemico più spietato per una donna delle altre donne "oneste".

Così è accaduto nel villaggio di Shira. Così accade ancora oggi sugli scranni del Parlamento. Ed è la peggior sconfitta che si debba subire.

 

 Fiammetta Lucattini - 18/03/2014 10:35:00 [ leggi altri commenti di Fiammetta Lucattini » ]

Cara Maria,
se tu sapessi quanto mi stupisco della furia che monta dentro di me, credo che ti spaventeresti.
Sarà forse il cervelletto che si è dato alla fuga?
Se puoi qualcuno, intendoi rappresentanti del sesso forte, diranno che c’è un piccolo gruppo di dementi ancora femministe, rispondo solo che il Femminismo, quello con la F maiuscola, è stato ucciso da qualche mazzo di fiori in più, offerto dalle televisioni di Stato.
Quanto al partorire, le doglie ci accompagnano fino alla morte e nell’Oltre cosa accadrà?
Un abbraccio, carissima.

 Maria Musik - 16/03/2014 22:00:00 [ leggi altri commenti di Maria Musik » ]

La violenza alle donne è la violenza del mondo. In un modo o nell’altro, siamo tutte state violentate almeno una volta. C’è la violenza più orrenda, ci sono le sevizie, lo stupro etnico... ma anche la violenza quotidiana del "così come tu mi vuoi", dell’impossibilità di andarsene, dell’umiliazione, spacciata per amore, dei nostri talenti, delle nostre persone. I figli... a volte, ne sono il motivo o la scusa.
Nate per dare la vita: quante volte?

 Fiammetta Lucattini - 16/03/2014 21:10:00 [ leggi altri commenti di Fiammetta Lucattini » ]

No, cara e preziosa amica, non hai sbagliato. Noi donne ce l’andiamo sempre a cercare. Ed allora arrivano uno schiaffo, un pugno e perchè no? una coltellata o una martellata tanto poi il mostro ha imparato a costituirsi e, se si uccide, fugge due volte. Ma come vedi stiamo parlando da sole, al vuoto ed al silenzio esistenziale che circondano il femminicidio ed in genere, le violenze alle donne. Che tristezza e che rabbia!

 cristiana fischer - 13/03/2014 10:23:00 [ leggi altri commenti di cristiana fischer » ]

cara Fiammetta, sono d’accordo sulla necessità di denunciare: che cosa? quegli schemi mentali e sociali che prescrivono i ruoli in cui le donne si dovrebbero accomodare per non dare fastidio, quindi buone, brave, generose, comprensive... ma anche rigorose, custodi, intransigenti, morali, giuste... veri modelli-prigione, in quanto obbligatori e intransigenti
nella tua poesia ho letto nel "puzzo della loro ’verecondia’ muliebre" che intendevi svergognare le donne che accusano le giovani di "essersela andata a cercare"
ho sbagliato, sovrapponendo miei pensieri al tuo testo?

 Fiammetta Lucattini - 13/03/2014 10:11:00 [ leggi altri commenti di Fiammetta Lucattini » ]

Cara Celina, Carissima Cristiana,
non sono tanto sciocca da non aver compreso che i commentatori mi preferiscano in veste sentimentale, e sono liberi, ovviamente, di scegliere.
Ma alle recherchiane dico che se non cominceremo a scrivere e a denunciare, perché no, in versi questi orrori con fermezza e un pizzico di coraggio, la poesia finirà in soffitta come il baule della propria nonna.
Riflettete. Ci stiamo giocando il futuro, ma soprattutto l’identità delle donne che oggi sono bambine o adolescenti, ma rischiano di crescere in un dramma infinito.
Spero che qualcuno raccolga questo impopolarissimo messaggio.

 cristiana fischer - 12/03/2014 17:35:00 [ leggi altri commenti di cristiana fischer » ]

l’ordine sociale è un Moloch e le donne spesso fanno le vestali, è orribile da dire e da pensare, ma è anche vero

 Celina Di Marco - 12/03/2014 10:02:00 [ leggi altri commenti di Celina Di Marco » ]

L’efferatezza di queste violenze di gruppo in India impressiona l’opinione pubblica, ma anche in Italia le donne continuano a morire ogni giorno, non tanto per opera del branco, ma per mano di chi fino a qualche tempo prima aveva affermato di amarle.
Anche qui serve un bel cambiamento culturale, a cominciare dall’educazione dei più piccoli, ai quali non si insegna sufficientemente la gestione delle emozioni, quali l’aggressività, il senso di frustrazione, e l’accettazione del rifiuto.
Poesia civile.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.